VENOM E IL FUTURO DEL SONY'S UNIVERSE MARVEL CHARACTERS: COSA DEVE CAMBIARE E COSA BISOGNA AUGURARSI
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Ormai siamo in dirittura di arrivo.
Con 800 milioni di dollari già messi in saccoccia, Venom ha letteralmente sfondato le porte a quello che si preannuncia come il terzo più grande Universo Cinematografico legato al mondo dei fumetti, dopo gli arcinoti Marvel Cinematic Universe e l'Universo Cinematografico della DC Comics.
Terzo si, ma con enormi potenzialità ed un campo sconfinato per raggiungere almeno la seconda posizione della classifica.
Già, perché se è vero che attualmente il dominio totale del mondo dei cinecomics è in mano alla Marvel e al topo più ricco del mondo, la DC annaspa e neanche il traumatizzato pipistrello riesce a sorreggere da solo la baracca.
Dopo non uno, ma ben due Waterloo come Batman vs Superman e Justice League: Dawn of Justice, l'accoppiata Warner-DC ha perso non solo molto del suo regale smalto (sò finiti i tempi de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro) ma anche e soprattutto credibilità. Il danno di immagine che ha colpito il DC Cinematic Universe ancora si fa sentire e con la perdita di Zack Snyder e la virata verso film più family friendly data da Whedon in Dawn of Justice, anche quel tono più "pesante" ed epico che, con alti e bassi, Snyder era riuscito comunque ad imprimere alla saga e nella mente dei fans, ora è scomparso.
E mentre i fans DC vagano come zombie alla ricerca di un qualsiasi appiglio per continuare a credere che una nuova alba possa sorgere a breve per il brand di Batman & Company, la Sony fa capolino ed ha tra le mani un'opportunità più unica che rara:
Prendere il posto di maggiore competitor (paradossalmente) della casa delle idee.C'è, però, un grosso problema: la Sony deve darsi una bella svegliata.
Perché arrivare dopo 10 anni, rispetto alla concorrenza, ad "ipotizzare" la creazione di un Cinematic Universe è, a voler essere gentili, una mossa da addormentati. Soprattutto per una casa di produzione che ha per le mani non solo i diritti di Spiderman (spremuti fino all'osso e con risultati altalenanti), ma di ben 900 altri personaggi.
Per chi di voi non fosse già svenuto, ripeto il concetto:
900 personaggi Marvel (tra supereroi, villain e personaggi secondari vari) sono nelle mani del colosso nipponico!
Un esercito con cui potrebbero creare centinaia di universi, mica uno solo.
Il fatto è che neanche Sony ha mai creduto nelle sue capacità. Non ha mai fatto partire un piano serio e articolato sulle prossime produzioni cinematografiche. Tra l'altro, se vogliamo dirla proprio tutta, anche ora sembra abbastanza confusa.
Prendiamo, ad esempio, proprio Venom.
Con tutto l'amore che si può nutrire per il film di Fleischer, se si guarda l'evoluzione di come il film è nato, come si è concretizzato e l'insieme che ne è uscito fuori, si capisce chiaramente che non c'erano grandi aspettative:
- Il budget utilizzato per il film è ridicolo se paragonato ad altri film dello stesso genere. Per farvi un esempio, Thor: The Dark Lord (che personalmente lo ritengo la schifezza, della schifezza dei cinecomics) è costato ben 70 milioni di dollari in più o Hulk del 2003 circa 40 milioni di dollari in più. Tutto questo pur avendo più volte dichiarato pubblicamente che, se il film fosse andato bene, poteva essere l'anticamera per un nuovo universo cinematografico; (Della serie, siamo giapponesi mica scemi! Se va male sto film ci attacchiamo al Gundam, quindi niente mani bucate.)
- Sony, capisco che sei abituata ad usare la tattica del "Ti chiamo il grande nome così faccio venire più gente al cinema" ma chiamate gente del calibro di Tom Hardy, Michelle Williams, Woody Harrelson e poi scrivete una sceneggiatura che sembra la versione leggermente più millennials di un action movie anni '70 - '80? A me può anche andare bene, ma è così che volete mettere le basi per un nuovo Universo Cinematografico? Proprio che volevate rischiare di fare la fine del Dark Universe della Universal (dannati loro e Tom Cruise).
Come quando all'università uno studia per prendere giusto la sufficienza. E' logico che poi il prof. ti chiede esattamente quello che non sai. Stavolta t'è andata bene perché hai trovato il prof. simpatico, ma la prossima volta non è detto che sarete così fortunati;
- Non esiste una programmazione. O meglio esiste ma per ora sembra si tratti solo di film stand alone o perlomeno così sembra, senza un collegamento logico o una visione verso il futuro. Per ora sono stati annunciati Morbius, Kraven, La Gatta Nera e forse Silver Sable.
Belli, per carità, ma per fare cosa?
Stanno lì, collegati tra loro da questo fantomatico universo di Spider Man che in realtà Universo di Spider Man non è perché manca il protagonista principale e non si sa se e quando apparirà. Purtroppo lo sappiamo è ancora Far from Home, ma nel frattempo che ritorna volete incominciare a programmare qualcosa di più strutturato? Tipo un super villain a cui aggrapparsi? La Marvel ha avuto Thanos, la DC aveva appena incominciato a presentare Darkseid (poi è stata gestita da schifo la cosa, ma perlomeno ci sono arrivati a farne sentire la presenza) E voi? chi volete mettere?
Carnage? Testa di Martello? Scorpione? I Sinistri Sei, vah? Non si sa. Non pervenuto.
- Dico io, perlomeno a nominare qualcuno all'interno della divisione che si prende la responsabilità di creare sto benedetto universo. Un Kevin Feige che si metta seduto a tavolino con degli sceneggiatori con i contro Dagon e ti tira fuori un super arco narrativo con Spidey and Friends.
Se non avete inventiva (per carità siete giapponesi, avete creato migliaia di nuovi generi porno e le pubblicità più epiche della storia) butto io qualche nome: James Gunn, Robert Persichetti Jr. , Rodney Rothman, Peter Ramsey.
Gente nuova, fresca che con i super eroi hanno avuto a che fare o che sono nel giro da tempo, che hanno una loro visione, una loro comicità e possono strutturare qualcosa di più duraturo nel tempo.
Sony al momento hai per le mani un "Ragno" dalle uova d'oro. Devi solo trovare il coraggio e l'intelligenza di sfruttarlo al meglio.
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